Fonzaso

La Storia

Le Vigne

San Micel

Fonzaso, a circa 329 mslm, si trova in una posizione privilegiata, all’interno di una conca pianeggiante circondata da monti. Conta cinque frazioni: Arten, Agana, Frassenè, Pederoncon e Giaroni.
E’ sempre stato un importante snodo tra le strade del Primiero, del Feltrino e della Valsugana.
L’origine del nucleo si pensa risalga all’epoca romana, attraverso il suo territorio passava infatti la “Via Paolina”, ramo secondario della “Via Claudia Augusta Altinate”….

Il vino insieme al baco da seta ha costituito una delle risorse principali della zona di Fonzaso, infatti è antica la tradizione e la cultura della vite. Le nostre valli hanno ancora una salubrità che altrove non c’è, i nostri vecchi hanno conservato e selezionato i vitigni autoctoni adatti all’ambiente di montagna, dove l’inverno è rigido, il terreno è piuttosto povero, lo sbalzo termico tra la notte ed il giorno molto sensibile, che dà alle nostre uve una ricchezza tipica ed unica di profumi ed aromi…….

Chiunque entri nella conca di Fonzaso rimane colpito dalle due costruzioni bianche a ridosso del Monte Avena, incastonate nella roccia viva.

Dove sorge ora l’eremo di San Michele, “San Micel” per i fonzasini, una volta sorgeva il castello della famiglia Fonzasia, distrutto per ordine del Senato Veneto. I suoi resti furono utilizzati per costruire l’eremo e altre costruzioni del paese, compreso il campanile.

Torna in alto